- 157 -

Organizzare bene prima di partire

Le partenze in vacanza sono sempre il sinonimo di piacere per le famiglie : in effetti, le vacanze sono l'occasione di rilassare e di dimenticare tutti i problemi della vita quotidiana il tempo del soggiorno. Ma preparare le vacanze perfette non è una cosa che si improvvisa : ci sono moltissime cose da pensare, e la stanchezza puo veloce sopraffare dalla svolta positiva della partenza imminente. Ma fortunatamente, basta qualchi piccoli trucchi per facilitare i preparativi, e cosi andare in vacanze in piena serenità.

"Il diabolo sta nei dettagli"

Come lo dice il celebre proverbio, il diabolo si nasconde nei dettagli : in altre parole, sono spesso delle piccole cose che sembrano irrelevanti che possono rovinare tutte le vacanze. Basta dimenticare l'orsetto del piccolino o il videogame del ragazzo per trasformare le vacanze familiari in incubo. Il segreto delle vacanze riuscite sta sempre in piccoli dettagli. Ecco perché non dovreste esitare di fare liste per esempio : scrivete tutte le cose che vi sembrano importanti per le vacanze, e marcate lungo la strada qle cose che avete già fatte per orientarvi più facilmente.

Non esitare di anticipare

L'anticipazione è la pietra angolare delle vacanze : in effetti, per un soggiorno riuscito, anticipare è la regola d'oro. Le partenze in vacanza sono spesso la causa di una grande tensione nella famiglia : ci vuole pensare a tantissime cose, abbiamo sempre paura di dimenticare qualcosa indispensabile per le vacanze... Comunque, preparare il viaggio puo risultare un vero stress. Ecco perché per evitarlo, anticipare tutto è essenziale : in effetti, anticipare permette di organizzare i preparativi delle vacanze con calma e serenità, e cosi di essere sicuro di partire con l'anima in pace. Non esitare di cominciare a organizzare le vacanze diversi mesi in anticipo.

Se seguite queste piccole raccomandazioni, potete essere sicuro di passare delle vacanze in famiglia perfette. Allora ormai sapete quello che vi resta da fare !